Formazione e Orientamento S.I.A.F

Informiamo che, in virtù della recente approvazione della

LEGGE del 14 Gennaio 2013, n. 4
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE

vi è la possibilità, per i “privatisti” (1), di ottenere l’Attestazione di Qualificazione Professionale e l’iscrizione nei Registri di categoria professionale di Counselor e Operatore Olistico istituiti dalla S.I.A.F. (*), come di seguito specificato

(1) Secondo le direttive SIAF 2012 per “privatisti” si intendono coloro che non hanno seguito un percorso sistematizzato presso le strutture o le Scuole accreditate dalla S.I.A.F. e comunque intendono sostenere la prova di ammissione nei registri di Attestazione di Competenza Professionale.

Il 14 Gennaio 2013 è stata promulgata la legge che disciplina l’attività professionale di tutti gli operatori che non hanno un Albo di riferimento, tra cui quelli che operano nel settore olistico. L’approvazione della legge era attesa da anni da migliaia di professionisti ed è entrata in vigore il 10 Febbraio 2013 soprattutto per tutelare gli utenti dei servizi offerti loro dai professionisti non organizzati in Ordini o collegi. La legge n. 4/2013 affida alle libere associazioni professionali il compito di valorizzare le competenze degli associati attraverso il rilascio di un’Attestazione di Qualificazione Professionale al fine di agevolare la scelta e la tutela del cittadino, diffondere il rispetto di norme deontologiche, promuovere l’aggiornamento e la formazione permanente degli iscritti e promuovere forme di tutela degli utenti.

Sei un Operatore Olistico, un Counselor, un praticante o un Professionista della Relazione d’Aiuto?
Ora puoi far riconoscere il tuo percorso formativo ad indirizzo olistico pregresso (anche se svolto in modo eterogeneo) ed ottenere l’Attestazione di Qualificazione Professionale e l’iscrizione nei Registri di categoria professionale istituiti dalla S.I.A.F. (*)

(*)  La S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) è un’associazione di categoria professionale con C.F. 92018180429, è iscritta a CONFASSOCIAZIONI. Per approfondimenti vedi il sito www.siafitalia.it

I Registri Professionali istituiti dalla S.I.A.F. sono quelli di:

ARMONIZZATORE FAMILIARE – OPERATORE OLISTICO –
COUNSELOR – COUNSELOR OLISTICO

E’ quindi possibile per gli Operatori Olistici (già formati nella loro tecnica specifica – vedi esempi sotto indicati) richiedere l’iscrizione secondo le modalità sotto descritte.

ESEMPI delle Tecniche Olistiche più diffuse:
Rebirthing / Breatwork / Reiki / Co-dependecy / Primal Teraphy / Costellazioni Familiari / PNL Programmazione Neuro Linguistica / Enneagramma / Quadrinity Process / Biodanza / Bioenergetica / Core Energetica / Pranic Healing / Oneness Diksha / Rolfing / Postural integration / Alexander / Rebalancing / Cranio sacrale / Shatzu / Theta Healing / EFT Emotional Freedom Technique /PMT Piramidal Memory Transmutation/ Musicoterapia / Artetrapia / Teatroterapia / Clownterapia / Scrittura Creativa / ecc).

Procedure per l’iscrizione:

1. Partecipare a una GIORNATA DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO alla professione Olistica, nella quale verranno date informazioni sull’attività professionale di Armonizzatore Familiare / Operatore Olistico / Counselor / Counselor Olistico, sulla differenza tra le quattro figure professionali, nonché sui requisiti per ottenere l’Attestazione di Competenza Professionale e l’iscrizione ai Registri, nei vari livelli previsti (Practicing / Professional / Trainer / Supervisore), con assistenza alle procedure di iscrizione secondo i regolamenti della S.I.A.F.

La Giornata è condotta da Paul Kircher (Presidente. SIAF Trentino Alto Adige)

Martedì 8 Aprile 2014  (ore 9.30 – 18.30)
presso: Jukas, Via Bruno 1, Bressanone (BZ)

2.  In seguito, approfondire la conoscenza del codice deontologico SIAF esposto nella giornata formativa (di cui al punto 1.), in modo tale da poter sostenere un ESAME DI AMMISSIONE riguardante i temi di Etica e Deontologia Professionale da effettuarsi presso la stessa sede.

P.S.:  Dopo la partecipazione alla Giornata Formativa, se interessato a proseguire, il candidato dovrà redarre il proprio curriculum (sulla base di apposite Linee Guida che verranno fornite), corredato dai documenti necessari, sia in forma cartacea che telematica (su un CD).
Al curriculum dovrà essere allegata una Relazione (di almeno 2 pagine) in cui il candidato descrive la tipologia della sua pratica professionale (i riferimenti della tecnica e degli strumenti utilizzati, come si svolgono nello specifico le sue sedute o i suoi corsi e seminari).
Detta documentazione dovrà essere consegnata in sede di esame.

COSTI PREVISTI:

– Per la partecipazione alla Giornata Formativa:  euro 75,00

– Per la partecipazione all’Esame 9 Giugno:  euro 40,00

– Per la domanda di iscrizione alla SIAF:  euro 80,00

Se interessato a partecipare, La invitiamo a darci conferma in risposta a questa mail: info@eleonorapaul.com

Riceverà le indicazione stradali per raggiungere le sedi del corso.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@eleonorapaul.com

 

ESAME DI AMMISSIONE

 9 Giugno Lunedì ore 9.00

Jukas Via Bruno, 1 Bressanone

Professionisti disciplinati ai sensi della legge n. 4/2013 ed iscritti nell’Associazione S.I.A.F. con codice rispettivamente TR018T-CG e TR019T-CG